Iinizia l’anno scolastico e, purtroppo, dobbiamo registrare una situazione paradossale: pochissimi collaboratori scolastici impegnati su più plessi o su più piani, laboratori senza assistenti tecnici, nonostante siano stati spesi fondi della Comunità Europea per attrezzarli delle più avanzate tecnologie, Uffici di segreteria con scarsissimo personale (assistenti amministrativi) e con tante incombenze da espletare, scuole senza direttori amministrativi, classi sovraffollate, alunni disabili con pochissime ore, tempo pieno e tempo prolungato annullati per effetto dei tagli lineari che hanno colpito duramente, senza guardare le esigenze delle scuole.Occorre con urgenza  procedere allo scorrimento delle graduatorie dei 24 mesi del personale  ATA per coprire tutti i posti accantonati in modo da assicurare, anche con supplenze fino all'avente diritto, il personale alle scuole.

E' davvero inconprensibile che non si è ancora proceduto alle ulteriori convocazioni degli assistenti tecnici che devono essere immessi in ruolo.
Chiediamo poi a tutte le Istituzioni già richiamate un immediato ed urgente tavolo di confronto per trovare soluzioni concrete atte a destinare personale alla scuola. La scuola è centrale per lo sviluppo della nostra Regione, ne siamo fermamente convinti ma dovrebbe  essere convinta anche la nostra classe politica.

IL SEGRETARIO LUIGI PANACEA