AL DIRETTORE SCOLASTICO REGIONALE

La Uil Scuola Rua,
- considerato che l'UAT di Napoli, a proposito di individuazione di incarichi per i profili professionali di collaboratore scolastico, assistente amministrativo e, in specie, per gli assistenti tecnici, registra una serie di discrasie sia nella trasparenza delle sedi disponibili e dei posti in deroga senza il rispetto dei criteri stabiliti e apparse, di volta in volta, con il “contagocce”, a detrimento del diritto di graduatoria dei convocati, sia per una tempistica a “rallentatore” che ad oggi lascia ancora molte scuole sguarnite di questo personale, prezioso per la corretta funzionalità delle istituzioni scolastiche napoletane, sia per la violazione del diritto dei convocati di avere chiara conoscenza di tutte le sedi disponibili.

- considerato che la S.V. per la responsabilità che riveste con profitto, potrebbe risentire dell’operato della responsabile dell’UAT di Napoli, con indubitabile danno all’immagine dell’USR Campania, questa organizzazione sindacale non può esimersi dal renderla edotta di quanto sta accadendo, al fine di un intervento chiarificatore che ristori i giusti diritti di tutti i convocati per ricoprire i posti anzidetti.
- considerato che questi episodi di malfunzionamento della macchina dell’UAT – non nuovi – si sono manifestati anche in occasione degli incarichi a DSGA degli assistenti amministrativi in graduatoria, con uno spiacevole contorno di arroganza che ha rasentato non poche volte di trasformarsi in una protesta generalizzata.

S I  C H I E D E

Alla S.V. un intervento riparatore che ristabilisca la legittimità del servizio di nomina di questo personale, che non deve sentirsi bistrattato come se il riconoscimento di un diritto acquisito, si trasforma impropriamente in una sorta di concessione di favore, nonostante quest’organizzazione sindacale abbia più di una volta suggerito strategie più rispettose dei diritti dei lavoratori.
Napoli, 02/X/2018
Antonio Di Zazzo