È ormai un anno che la Campania è di fatto senza Direttore

La UIL Scuola della Campania chiede con forza la soluzione immediata al problema che ormai vede gli Uffici della Direzione Scolastica Regionale in un immobilismo completo per la mancanza del Direttore, il cui incarico, conferito a luglio, non è stato registrato alla Corte dei conti. Ormai da tempo si registra una situazione di impasse per la mancanza di un interlocutore in grado di intervenire legittimamente su tutte le questioni di rilevanza  e di significatività che investono il settore della scuola.

Questa Organizzazione ha più volte rappresentato la situazione di emergenza e di complessità, ormai tipica della nostra regione, già colpita duramente dai tagli agli organici del personale docente e ATA, che vede l’accumularsi di ritardi non più sostenibili, quali  la conclusione di tutta la procedura  relativa alla mobilità professionale ATA per consentire le nomine dei vincitori del concorso e la consequenziale  stipula dei contratti a tempo determinato del personale ATA. A questo si aggiunge l’enorme mole di conciliazioni che non vengono discusse, le ricostruzioni di carriera che giacciono da anni, la mancata definizione dei contratti dei Dirigenti Scolastici. Questa situazione molto pesante si riflette anche su tutto il personale degli Uffici che, nonostante l’impegno e la professionalità, sono di fatto impediti dall’assenza di pianificazione e di incarichi da conferire per una più efficace ed efficiente organizzazione degli uffici.  Alla luce di ciò e, in considerazione che vanno affrontati e risolti questi momenti così difficili, la UIL Scuola della Campania chiede con forza al Ministro di definire, al più presto, questa situazione, nominando in piena legittimità un Direttore Scolastico che possa affrontare con autorevolezza tutte le questioni che si sono ulteriormente aggravate in questo periodo estremamente complesso.

Il Segretario Generale
                                                                                  Luigi Panacea