La Uil scuola si fa promotrice di ricorsi al Tar Lazio

1. Chi può fare ricorso:
    - coloro che maturano i requisiti per conservare le pensioni di anzianità dal 1° gennaio al 31 agosto 2012
    - coloro che maturano tale diritto tra settembre e dicembre 2012
2. La partecipazione al ricorso è per gli iscritti ed è totalmente gratuita
3. Il ricorso è finalizzato a sancire il diritto Non è necessario presentare la domanda di pensionamento per il prossimo anno scolastico
4. Gli interessati possono rivolgersi alle segreterie provinciali Uil Scuola

Il 14/3/2012 è stata pubblicata la circolare sui pensionamenti per l’anno in corso. Tale circolare, in linea con quanto previsto dal D.L. del 6.12.2011, esclude dalla possibilità di presentare domanda coloro che, secondo la precedente normativa, avrebbero maturato il diritto al collocamento a riposo nel corso dell’anno scolastico 2011/ 2012 successivamente alla data del 31.12.2012. Ciò nonostante che la prima data utile, successiva al citato decreto, per la decorrenza del trattamento pensionistico del personale della scuola, sia fissata comunque al 1.9.2012.
La Uil Scuola ritiene inaccettabile questa decisione del governo che penalizza i lavoratori del nostro settore in modo particolare, creando disparità. Sul piano politico la Uil Scuola ha condotto iniziative mirate a modificare questa situazione, che si sono concretizzate con la presentazione di un emendamento in sede di conversione del decreto legge, emendamento non approvato.
A questo punto, riteniamo che sia necessario ricorrere alla via giudiziaria e pertanto la Uil scuola si fa promotrice di ricorsi al TAR Lazio per tutelare le persone danneggiate da questo provvedimento.
I nominativi delle persone interessate saranno raccolti dalle segreterie provinciali esclusivamente sugli appositi modelli che saranno inviati nei prossimi giorni. Per conoscere date e orari di raccolta dei documenti rivolgersi direttamente alle strutture provinciali.

In allegato la scheda completa.