L’Irase, ente di formazione della UIL Scuola di Napoli, organizza un corso di formazione pe rla preparazione alle prove orali del Corso-Concorso ordinario a Dirigente Scolastico.

Il corso, della durata complessiva di 31 ORE, si articola in NOVE INCONTRI DI TRE ORE CIASCUNO, diretti ad acquisire i contenuti per: sviluppare-consolidare competenze per gestire un colloquio di gruppo (comunica-zione, ascolto attivo, gestione creativa di eventuali conflitti, negoziazione e me-diazione) sulle tematiche indicate nel bando. sviluppare-consolidare competenze per gestire un colloquio individuale basato sull’analisi e discussione delle tematiche indicate nel bando attraverso esemplifi-cazioni e confronti relativi non solo ai contenuti specifici ma anche alle modalità di presentazione ed esposizione del colloquio (articolazioni, contestualizzazione, nucleo centrale ed esplicitazione del senso; aspetti psicologici …) E DUE INCONTRI DI DUE ORE per una verifica – simulata – del colloquio di gruppo e individuale.

ELENCO DEGLI ARGOMENTI DELLE PROVE ORALI

COLLOQUIO DI GRUPPO: 1. Il ruolo del dirigente scolastico, 2. Progetti innovativi nella scuo-la dell’autonomia, 3. Utenti della scuola: studenti, famiglie, soggetti del territorio, 4. Sod-disfazione del personale docente e ATA, 5. Organizzazione della scuola: tecnologia, pro-cessi e relazioni. COLLOQUIO INDIVIDUALE: 1. Obiettivi formativi e criteri di verifica, 2. Richieste dell’utenza e promozione dello sviluppo della scuola, 3. Difficoltà di apprendimento, 4. Integrazione nei gruppi classe e ruolo docente.

PER EVENTUALI INFORMAZIONI GLI INTERESSATI POSSONO CONTATTARE L’ORGANIZZAZIONE, ENTRO 26/04/2006, AL NUMERO 339.7881385