da "Il Mattino" edizione Caserta

Di Diamante Marotta

La prova preselettiva per l'accesso al TFA Sostegno ha generato un'ondata di polemiche per le modalità di svolgimento. Segnalate numerose irregolarità da parte degli aspiranti docenti di sostegno che hanno partecipato alle prove.
C'è chi asserisce che alcuni candidati avrebbero pagato somme di denaro ai sindacati di categoria per conoscere in anticipo le tracce delle prove scritte e di quella orale per l'accesso al Tirocinio formativo attivo. Insomma la selezione nelle università di Suor Orsola Benincasa e di Salerno è sotto i riflettori. Di qui la presa di posizione del sindacato Uil Scuola, nelle persone del segretario generale della Uil Campania Antonio Di Zazzo, che ieri ha sporto denuncia ai carabinieri di Caserta.

<<Ho deciso do denunciare - spiega il segretario della Uil Scuola Campania, Antonio Di Zazzo - perché durante le preselezioni sono arrivate alla segreteria del nostro sindacato diverse segnalazioni, sia alla mia persona che a molti dirigenti sindacali della Uil Scuola, riguardanti gli accessi alle suddette prove. Inoltre stanno circolando voci insistenti che sindacalisti avrebbero assicurato, previo pagamento di somme ingenti di denaro, il superamento del concorso. Ecco allora la mia decisione di denunciare queste illazioni al fine di tutelare l'immagine della Uil Scuola chiedendo alle autorità preposte di effettuate tutti gli accertamenti possibili>>. A tal riguardo la Uil Scuola Campania ha inviato anche una nota al Miur e al direttore generale dell'Usr per la Campania, Luisa Franzese, nella quale vengono elencati una serie di disservizi durante le prove a partire dalla predisposizione di spazi angusti e inadeguati per i candidati. Inoltre il sindacato Uil denuncia anche la mancanza di sorveglianza da parte delle università durante le prove preselettive.
La nota si chiude con la richiesta di intervento urgente del Miur affinché venga fatta <<chiarezza al fine di accertare la veridicità dei fatti denunciati per garantire la serenità di tutti>>.

Attachments:
Download this file (articolo.jpeg)articolo.jpeg[ ]275 kB