OGGETTO: Resoconto incontro con l’amministrazione dell’A.T. di Napoli richiesto unitariamente in merito alla circolare prot. 1813 del 21/05/2019

Ieri, 5 giugno 2019 alle ore 10.00 sono state convocate le OO.SS. FLC CGIL, CISL SCUOLA e UIL SCUOLA RUA di Napoli dalla dirigente dell'A.T. di Napoli Dott.ssa Maria Teresa De Lisa, dietro richiesta unitaria dei sindacati di un incontro urgente in merito alla circolare Prot. N. 1813 del 21/05/2019 avente ad oggetto la formalizzazione dei decreti di Ricostruzione di Carriera del Personale della Scuola.
Presenti per la Parte Pubblica la Dott.ssa De Lisa e il Dott. D'Apolito, per la parte sindacale Filippo Sica, Alberto Ricci, Antonio Martire (FLC CGIL), Francesco Volpicelli (CISL SCUOLA) e Luigi Panacea (UIL SCUOLA RUA).
Il Dott. D'Apolito fa subito presente che le pratiche da evadere e presenti nelle varie Istituzioni Scolastiche sono abbastanza circoscritte perché – afferma sempre il funzionario – tutte le pratiche prima del 1° settembre 2000 che per anni erano in attesa di essere espletate, risultano tutte evase.

1. Ai sensi del D.P.R. n. 275 dell'8 marzo 1999, il Dirigente Scolastico ha competenza esclusiva a gestire il personale con titolarità presso la propria Istituzione Scolastica, in quanto, per l'unificazione del fascicolo personale, ha in possesso tutti i periodi e servizi del dipendente, è logico che sia questa scuola ad emettere gli eventuali decreti scaturenti.
    Sottolinea, inoltre, che la gestione delle pratiche da parte della scuola si riferisce ai casi singoli riferiti alle seguenti
    ipotesi:
  2. in caso di discrepanza della Comunicazione Individuale rispetto alla posizione retributiva, allorché occorre emanare il formale decreto di ricostruzione e/o inquadramento retributivo elaborato al SIDI;
    2) in caso di passaggio di un ruolo inferiore ad un ruolo superiore di scuola secondaria, in cui i due decreti rispettivamente del ruolo inferiore e di quello superiore saranno emessi contemporaneamente, anche se distinti, in un'unica operazione per l'intera carriera con grande risparmio di tempo.

Ad ogni buon fine l'ufficio del Dott. D'Apolito resta a disposizione per fornire ogni assistenza e consulenza, al seguente numero telefonico 0815576451 – email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le nostre considerazioni:

• ci sono ancora pratiche non espletate prima del 1° settembre 2000? Quante? Eventualmente, come realizzare il coordinamento con l’AT, soprattutto se dovessero rivelarsi in un numero non esiguo
  • i passaggi di ruolo e/o profilo dal 2000 ad oggi, pur non essendo molti per ogni singolo anno scolastico, potrebbero costituire comunque un bel numero di pratiche da espletare dalla procedura non breve, considerato che non tutti i fascicoli saranno stati già unificati.

Pertanto, invitiamo i Dirigenti Scolastici a fornirci contezza delle pratiche in sospeso per poter mettere in atto, eventualmente, ulteriori azioni concrete a supporto del già eccessivo carico di lavoro che grava sul personale amministrativo delle istituzioni scolastiche.