IL DIRETTORE PRENDA I PROVVEDIMENTI NECESSARI  PER ASSICURARE L’UNIFORMITA’ DELLE PROCEDURE PER IL CONFERIMENTO DEGLI  INCARICHI  A TEMPO DETERMINATO DEL PERSONALE ATA.
LA UIL SCUOLA DI NAPOLI  CONTRO  I RITARDI DELL’AMMINISTRAZIONE.

La UIL scuola di Napoli chiede con fermezza all’Amministrazione di procedere con urgenza  a nominare collaboratori scolastici, assistenti amministrativi ed assistenti tecnici  nelle scuole dove  da oltre un mese sono iniziate le attività didattiche. I ritardi dell’Amministrazione provocano enorme disagio minando  la funzionalità delle istituzioni scolastiche: numerose sono le persone ancora in attesa di conferimento di incarico. Un ritardo ingiustificato e inconcepibile ! un’Amministrazione che non riesce ancora ad assicurare numericamente il contingente, di diritto e di fatto, del personale ATA che lo stesso ministero ha indicato.  Un’Amministrazione che non assicura omogeneità di trattamento all’interno della Regione Campania. Per quale motivo non si consente al personale ATA di Napoli: assistenti amministrativi e tecnici di ricoprire incarichi a tempo determinato fino all’avente diritto, utilizzando la graduatoria dei 24 mesi, mentre questo è già stato fatto a Caserta e a Salerno. Anche Avellino, con il calendario  del 5 ottobre, ha proceduto in tal modo, precisando : “Convocazione per il conferimento di incarichi a tempo indeterminato per il personale ATA che per gli incarichi a tempo determinato relativi ai profili di DSGA, Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico tutte le nomine saranno conferite fino all’avente  diritto e saranno oggetto di nuova convocazione non appena definiti gli adempimenti per la mobilità professionale e per il personale inidoneo” . E il Direttore dell’USR per la Campania deve intervenire immediatamente per assicurare, a Napoli, la stessa procedura che gli altri dirigenti territoriali hanno già adottato.
La UIL SCUOLA di Napoli esorta l’Amm.ne a procedere al rigoroso scorrimento della graduatoria dei 24 mesi degli assistenti amministrativi e degli assistenti tecnici, individuando gli aventi diritto al conferimento delle supplenze anche sui posti accantonati per la mobilità professionale. Invita, inoltre, a procedere con urgenza all’individuazione degli aventi diritto a ricoprire i posti di DSGA in modo da scorrere la graduatoria dei 24 mesi degli assistenti amministrativi, permettendo ,in tal modo,  a tante persone di riprendere a lavorare. Per quanto concerne gli Assistenti tecnici la UIL Scuola sostiene la ragione di coloro che, utilmente collocati in graduatoria per l’immissione in ruolo,  non hanno ottenuto il posto nonostante l’ultimo aggiornamento della graduatoria dei 24 mesi evidenzia il servizio effettuato nei relativi laboratori. Pertanto, non è legittimo, in presenza di disponibilità dei laboratori superare persone utilmente collocati in graduatoria a favore di aspiranti con punteggio inferiore appartenente ad altre aree di laboratorio, solo perché l’Amm.ne di Napoli ha determinato, apriori la  divisione delle aree, non tenendo conto degli aventi diritto utilmente collocati in graduatoria.
La UIL Scuola di Napoli, dopo numerosi inviti all’Amministrazione , stanca da questa situazione, dichiara lo stato di mobilitazione generale con iniziative che saranno a breve comunicate.
Il Segretario Generale
Luigi Panacea