AI DIRIGENTI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE
DI NAPOLI E PROVINCIA

ALLE RSU
AI TERMINALI ASSOCIATIVI UIL SCUOLA

In merito alla sostituzione del personale docente, si ricorda che la norma vigente prevede la possibilità di provvedere alla nomina fin dal primo giorno di assenza del titolare,  attingendo dagli elenchi prioritari o dalle graduatorie di Istituto.

A parere della scrivente O.S., non è legittimo nè utilizzare docenti di sostegno per le sostituzioni dei colleghi assenti, né docenti curricolari, lasciando il docente di sostegno nella classe di contitolarità.
Pertanto, le S.S.L.L. possono riferirsi alle soluzioni normative idonee a sopperire alla sostituzione dei docenti assenti, senza incorrere nella violazione del diritto allo studio degli alunni.

Il Segretario Generale
Luigi Panacea