La scrivente O.S., a seguito di numerose segnalazioni pervenute circa il mancato avvio della contrattazione d'Istituto, ritiene necessario ribadire con chiarezza quanto già esplicitamente espresso nella nota MIUR Prot. 8578 del 23/09/2010:  la vigenza del CCNL 2006-2009 per il Personale dipendente dal Comparto Scuola, con particolare riguardo alla Contrattazione Integrativa a livello di Istituzione Scolastica.
La mancata effettuazione della contrattazione ed, in alcuni casi, anche la semplice apertura delle trattative sulle materie previste dall'art. 6 e da altri articoli del vigente CCNL è  un'errata interpretazione ed applicazione del D. Lgs. n. 150/2009.

Senza riprodurre il dettato normativo dell’ articolo 6 del CCNL,  la scrivente precisa che le materie della organizzazione del lavoro, dell'articolazione dell'orario di lavoro, della utilizzazione del personale, delle assegnazioni, dei diritti sindacali e individuali, dell'utilizzo del FIS, sono il punto fondante della contrattazione di istituto anche dopo l'entrata in vigore del suddetto Decreto Legislativo.
Questa organizzazione sindacale, non ritiene che debba essere calpestato in alcun modo l'esercizio della pratica contrattuale e delle altre modalità di relazione sindacale nelle scuole, né che si tenti di ridurre il ruolo fondamentale delle RSU ed i diritti delle organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL.
Sottolinea, inoltre, che l'adozione di provvedimenti unilaterali su materia di contrattazione determina una lesione illegittima ed intollerabile delle prerogative sindacali, oltre che dei diritti del personale della Istituzione scolastica.
Per tali motivazioni la scrivente

DIFFIDA

i DIRIGENTI SCOLASTICI dal mettere in atto comportamenti antisindacali e chiede di dare immediato inizio alle procedure di contrattazione, eliminando ogni artificioso impedimento ed incomprensibili comportamenti dilatori.
La scrivente s'impegna  a dare vita, se necessario, ad azioni giudiziarie, volte a sanzionare i comportamenti antisindacali e ripristinare in primo luogo i diritti contrattuali.

Luigi  Panacea